Dieci invenzioni tecnologiche che farai fatica ad accettare come reali.
Senza dubbio il 2019 può essere l’anno decisivo per alcune delle tecnologie più innovative. La realtà virtuale, la blockchain, la realtà aumentata, le chatbots, la realtà virtuale… sono davvero terminologie che conosciamo?
Molto probabilmente alcune di queste, sono già una parte integrante del nostro quotidiano, in questa sede vogliamo approfondire la discussione in merito.
Siamo in un epoca dove la meccanicizzazione e la tecnologia vanno a velocità mostruose, in cui è davvero difficile stare dietro alle scoperte ed alle migliorie che esse possono apportare alle nostre vite ed alle nostre aziende, ma soprattutto ai nostri organi di governo e a tutta la rete istituzionale-economica che si trova ormai alla base della nostra vita, divisa tra le esigenze reali e quelle virtuali, in cui abbiamo due vere e proprie essenze che vivono insieme, quella tangibile/materiale e quella digitale, dai social web al cassetto fiscale dell’agenzia delle entrate.
Sicuramente molto è stato fatto per migliorare e sveltire ciò che si poteva, ma tanta è ancora la strada da percorrere e lo capiamo anno dopo anno.
Non vogliamo farvi spaventare, ma la fantomatica “robot-era” non è più un parto mentale di qualche scrittore stralunato, ma è arrivata, è qui con noi e sta per raggiungere tutte le nostre case.
A questo proposito risulta fondamentale essere aggiornati a riguardo, in quanto rimanere indietro può restare fatale in un mondo che corre a mille all’ora, e soprattutto non si riesce mai a capire quando è veramente il momento di utilizzare le risorse messe a disposizione.
Abbiamo raccolto 10 nuove tecnologie innovative che stanno per affermarsi definitivamente nel corso di quest’anno, per quanto esse abbiano già visto la luce precedentemente e siano già a disposizione dei più informati e aggiornati.
L’innovazione è tale che questo tipo di tecnologie, non solo ribalta e cambia il mercato ma ne crea di nuovi, con i relativi indotti e innumerevoli nuove risorse a cui attingere.
Per farvi qualche esempio già riscontrabile nel corso della storia dell’uomo, vi basti pensare a come il telefono fisso sia stato soppiantato dal cellulare, e a quello che è diventato il cellulare stesso. Inoltre vi sono esempi ancora più spicci, come l’allevamento che ha sostituito la caccia e l’avvento dell’agricoltura al posto della raccolta.
-“L’internet delle cose”
Questa branchia di tecnologia innovativa fa rifermento agli oggetti che diventano identificabili ed alle rappresentazioni virtuali in Internet. Riuscire a dotare tutti gli oggetti di appositi identificatori che hanno la possibilità di essere riconosciuti da lettori, o interfacciati tra loro, può cambiare sicuramente in meglio le nostre vite. Questi speciali dispositivi possono essere usati nella produzione e per la salute, e la loro progressiva inclusione nel nostro quotidiano sarebbe sicuramente l’abbrivio e lo spunto per un cambiamento radicale, nella vita di ognuno di noi. Ad esempio, sarebbe sconvolgente per voi un futuro nel quale il frigorifero si accorge che è finita la birra, e vi consiglia di comprarla? Sarebbe interessante e curioso sviluppare vere e proprie campagne di marketing con bots che segnalino certe determinate proprietà, o che più semplicemente adattino i prezzi a seconda degli stock disponibili.
-Stampanti 3d
Avete mai pensato di poter inventare qualcosa da zero, semplicemente servendovi dell’ausilio di una stampante in casa?
Oggetti, abbigliamento, giochi e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo fa parte della realtà, già da molti anni, ma la stampante 3d non è ancora diventata mainstream…ancora per poco!
Come ci rivelano gli analisti di Forbes, il mercato delle stampanti 3d ha avuto un incremento del 130% negli ultimi due anni, e con i prossimi potrebbe diventare veramente qualcosa che potremmo avere tutti in casa.
Questo è già dimostrato dagli investimenti fatti dalle aziende di Stati Uniti, Cina ed Europa.
Avremo la fortuna di vedere di molto ridotto il ciclo di produzione di molti prodotti di piccola fattura, ma anche di costruzioni vere e proprie come centri commerciali, edifici, case e simili.
L’aspetto positivo di questa innovazione è sicuramente quello legato alla diminuzione del surriscaldamento globale, oltre alla possibilità di produzioni fantasiose ed orginali su larga scala.
-Chatbots
Veniamo ora a qualcosa che è già presente nel nostro uso quotidiano, ebbene si, parliamo di assistenti virtuali già in uso, come Sherpa, o come Alexa e Siri.
Gli assistenti digitali stanno tentando in tutti i modi di raggiungere i chatbots: comprendere e capire il linguaggio umano, onde migliorare l’esperienza del cliente è il loro obiettivo. Essi stanno modificando totalmente il modo di comunicare.
Come infatti rileva un report di Gartner, nel 2020 è previsto che le comunicazioni tra brand e clientela avverranno senza alcun intervento umano di intermediazione.
I chatbots hanno come scopo finale quello di migliorare l’esperienza del consumatore, e Senza dubbio, le tecnologie innovative come i chatbots nascono dall’esigenza di una comunicazione differente con il cliente, per la ricerca di un trattamento ancora migliore dello stesso.
-Blockchain.
La Blockchain, letteralmente catena di blocchi, rappresenta una piattaforma database condivisa, che assume la funzione di un vero e proprio libro che registra le operazioni di compravendita, o qualsivoglia altro tipo di transazioni.
Essa è stata maggiormente e specialmente utilizzata per le cryptovalute, in particolar modo e più diffusamente per il Bitcoin, ma può veramente divenire uno strumento all’avanguardia per snellire determinate operazioni legate ad organizzazioni che riguardano il settore terziario, molte di queste potrebbero infatti essere soppiantate scomparendo del tutto.
La maggiore delle doti della Blockchain, è quella che la rende un supporto senza precedenti in fatto di tutela di privacy e sicurezza, frodi e manipolazione, trattandosi di un insieme globale di dati condivisi online, dati registrati mediante codici, che elencano quantità e date, partecipanti e somme, oltre a molto altro.
Si tratta di qualcosa che rivoluzionerà inesorabilmente tutto il nostro mondo, in quanto ci sono molte funzioni della Blockchain non ancora sviluppate, che potrebbero modificare anche altre sfere, oltre a quelle che abbiamo trattato.
-Colonizzare lo spazio
Oggi come oggi, solo pochissimi fortunati astronauti, selezionati analiticamente e particolarmente dotati di alcuni specifici talenti, hanno avuto la fortuna e l’ardimento, oltre che l’opportunità, di visitare lo Spazio.
Una recente stima parla di un bilione di persone nello Spazio nel XXII secolo, ma sicuramente facciamo molta fatica ad accettarlo anche solamente come concetto.
La colonizzazione spaziale è un progetto che, con l’aiuto di varie tecnologie innovative e modernissime, può realmente vedere la luce ed essere portato al suo compimento. Un suo primo esempio, può essere proprio quello della Stazione Spaziale Internazionale, già da anni effettiva ed operativa.
La Nasa ha addirittura presentato alcuni progetti riguardo la colonizzazione dello spazio, come la la Conferenza Internazionale dello Sviluppo Spaziale e la Società Nazionale dello Spazio.
Inoltre, vi sono alcune aziende private come Virgin Glactic, Space X, Blue Origin e Stratoulaunch Systems, che stanno lavorando addirittura al turismo spaziale.
Queste aziende hanno la potenza economica e le idee, per accaparrarsi strumenti e innovazioni tecnologiche orientate verso il più anteriore dei futuri, quello che ci porterà a diventare cittadini dell’Universo sconfinato.
-I Robot.
Ebbene sì, sono ormai svariati anni che di tanto in tanto al telegiornale cercano di anticiparci queste notizie, cercando di farcele digerire gradualmente per non avere poi su di noi un impatto traumatico.
Iniziamo col dire che si tratta sicuramente di un fatto acquisito da anni, che la robotica ha fatto il suo ingresso nelle nostre vite, ad esempio molte persone si servono di protesi robotiche e di nanotecnologie, senza parlare dei sistemi chirurgici robotici. Esistono dei robots che riescono a fare operazioni che fino a qualche anno fa erano fantascienza, funzioni specifiche che risultavano difficili o impossibili da automatizzare.
Fondamentalmente questo tema, apre un ventaglio di discussioni inerenti tematiche morali e sociali, che spaziano dall’eventuale forza lavoro umana che verrà col tempo soppiantata dalla robotica, e arrivano fino alla integrazione dei robots nella nostra società, in un futuro nemmeno troppo prossimo. Avete capito bene, non abbiamo voglia di scherzare su questo. L’automatizzazione delle industrie, è certamente una tendenza che minaccia il tasso di occupazione, ed oltre a questo mette a serio repentaglio il valore stesso degli impieghi a rischio. Il Robot, di per se, riveste sicuramente il ruolo principe nella tecnologia del XXI secolo, e sicuramente non abbiamo ancora visto niente.
-La realtà virtuale avanzata
Essa esiste da anni già nel mercato a livello commerciale, ed ha trovato il suo collocamento in materie delicate che riguardano il campo della memoria e la psicologia, aiutando la gente a migliorare i propri ricordi e a raggiungere stabilità mentale e serenità.
Alcune aziende, come Virtalis e Void, hanno già da tempo avviato delle sperimentazioni scientifiche con l’intento di portare questo tipo di tecnologia ad un nuovo livello.
Come possiamo notare, quindi, la realtà virtuale è già realtà, e farà molto parlare di se nei prossimi anni. I brand che se ne occupano, stanno considerando queste tecnologie nelle loro pianificazioni strategiche di marketing, sperando di aumentarne produttività, fruibilità, potenzialità e forme di utilizzo.
-Cloud.
Il cloud computing, che la maggior parte di noi conoscerà, rappresenta una delle tecnologie più innovative ed epocali delle quali ci serviamo. Questa tecnologia ci permette lo sfruttamento di differenti strumenti per la gestione dei contenuti o la misurazione KPIs, da qualsiasi dispositivo digitale, naturalmente con accesso a internet.
Il tutto in maniera molto facile e trasparente.
Un esempio tangibile ne è il Paas Cloud Foundry di Pivotal, una nota piattaforma OpenSource, nata proprio dentro Cloud. Essa permette di usufruire del potenziale dai Big Data per poter offrire dei servizi di alto valore, attraverso micro servizi sviluppati ad hoc.
È il caso di Paas Cloud Foundry di Pivotal, piattaforma Open Source nata in cloud. Ti permette di approfittare del potenziale dei Big Data per offrire servizi di alto valore attraverso lo sviluppo di micro servizi. È dotata di strumenti che permettono la creazione rapida di applicazioni aziendali e diversi servizi in cloud.
I chatbots sono una delle tecnologie innovative più in auge nell’ultimo periodo. Hai mai pensato che un assistente virtuale chiamato Alexa avrebbe cambiato il mondo? Cosa pensi di Siri? Magari hai già utilizzato Sherpa sul tuo smartphone Android.
-Droni e automobili automatiche.
Questo tipo di tecnologia si riferisce a veicoli o velivoli aerei privi totalmente della figura del pilota, che si potrebbero adoperare per guidare automaticamente in differenti situazioni e posti.
Con l’utilizzo di sensori avanzati e sistemi automatizzati di comunicazione all’avanguardia, i droni sono comunque dei Robots, ma hanno delle specifiche molto caratterizzanti e particolari.
Inutile dire delle frontiere che i droni potrebbero aprire, cambiando il mondo del marketing e delle consegne, come già testimoniato e testato dagli esperimenti compiuti da Amazon, dei quali avrete certamente sentito parlare.
E’ proprio nel campo della logistica elettronica, che i droni troveranno la loro collocazione più adatta e probabilmente rivoluzioneranno tutto il mercato, aprendo inevitabilmente nuove prospettive impensabili sino ad oggi.
Un altro esempio di utilizzo, già in atto e che ha molto modificato un aspetto di un dato settore, è quello che i droni stanno avendo nel mondo dell’agricoltura: pensate all’esigenza di un coltivatore di monitorare le piante di un campo sterminato,
che si estende per molti chilometri, o anche solo per pochi ettari. I droni permettono ciò che prima era possibile solo sprecando molto tempo ed energie.
Le Auto Volanti.
-Se già parlando di droni ed auto automatiche, avete
strabuzzato gli occhi e tirato un pizzicotto alle vostre guance, l’ultimo punto di cui parliamo vi apparirà ancora più innovativo.
L’azienda Uber è il principale investitore, e uno dei protagonisti principali di questo nuovo mercato. Si tratta delle auto volanti.
Suddetti veicoli volanti di Uber, saranno unicamente di natura elettronica dotati di partenza verticale, saranno prodotti e pensati per la riduzione del traffico nelle grandi metropoli.
I progetti di uber:
Il primo progetto è stato quello dell’auto condivisa, cosa che già abbiamo modo di sperimentare con UberPool.
In secondo luogo, l’auto senza il conducente.
Infine, verrà l’auto volante. Solo aprendo l’applicazione, vi comparirà l’opzione “Uber Air”. Si prevede che comincerà ad essere realmente attiva a Dallas e Dubai, dal 2020.